Dimore storiche per nuovi orizzonti
Il patrimonio imperiale di Vienna è onnipresente: il Castello di Schönbrunn, l’Hofburg, il Belvedere e gli edifici maestosi lungo la Ringstrasse rappresentano solo alcune delle testimonianze più celebri dell’antico centro di potere asburgico. Tra architettura imperiale e contemporanea, la città sul Danubio conserva e rinnova le proprie tradizioni. Vienna è da anni considerata una delle città più vivibili al mondo, una città moderna e aperta, con un’economia dinamica, attività di ricerca all’avanguardia e una vivace scena culturale. La presenza di aziende internazionali, istituzioni educative di eccellenza e infrastrutture di prim’ordine conferisce alla città un ruolo di rilievo tra i principali centri economici europei.
Nonostante il carattere cosmopolita, Vienna mantiene intatta la propria autenticità. Il celebre fascino viennese e la cultura dei caffè costituiscono parte integrante dello stile di vita locale. Al Café Central o al Café Sacher, gli abitanti leggono i giornali, conversano e, naturalmente, gustano la Sachertorte originale.
Da secoli la città è apprezzata per la propria offerta culturale: musica, teatro e danza scandiscono il calendario annuale, dall’Opera di Stato al Burgtheater, fino al leggendario Ballo dell’Opera di Vienna, che ogni anno attrae l’attenzione dei media internazionali celebrando al contempo le tradizioni cittadine al più alto livello.
La Ringstrasse, nel cuore della città, porta la firma di architetti illustri come Theophil Hansen, Friedrich von Schmidt e Carl von Hasenauer. Essa rappresentava il collegamento tra la Vienna imperiale degli Asburgo e lo sviluppo urbano borghese e moderno del XIX secolo ed è considerata una delle vie più prestigiose e imponenti d’Europa. Architetti quali Otto Wagner e Josef Hoffmann hanno dato forma alla Secessione viennese – Vienna Secession – realizzando numerose dimore storiche, palazzi e residenze borghesi. Nei quartieri occidentali più esclusivi, attorno a Türkenschanzpark e Kahlenberg, il carattere borghese e raffinato della città si riflette nelle dimore storiche più prestigiose.
Circa un terzo della popolazione viennese ha origini internazionali. Questa varietà culturale influisce sullo stile di vita, sulla scena artistica, sulla gastronomia e sul mercato immobiliare della città. Oltre a Germania e Turchia, acquirenti e investitori provengono da Ungheria, Romania e Slovacchia, grazie ai collegamenti eccellenti della città con i Paesi dell’Est e del Sud-Est, confermando l’importanza internazionale del mercato immobiliare viennese.
REALPORTICO propone una selezione accurata di dimore storiche viennesi, ideali come residenza e base operativa in una delle città europee più apprezzate per qualità della vita e prestigio storico.