Residenza rinascimentale ad Almagro con cortili e giardino – legata alla famiglia Fugger

Almagro, Castilla-La Mancha, Spagna

743,484 CHF
  1. EUR 795.000
  2. Commissione 5%
  1. Palazzo
  2. Anno di costruzione 1539
  3. Ultima modernizzazione 1980
  4. 1,460 m² Superficie totale
  5. 1,100 m² Terreno
  6. 20 Camere
  7. 16 Camera da letto
  8. 3 Bagno
  9. 2 Piani

Nel cuore di Almagro, cittadina della Castiglia dichiarata bene di interesse culturale e rinomata per il Festival Internazionale di Teatro Classico, si trova questa residenza signorile del XVI secolo, testimonianza architettonica di un'epoca in cui la famiglia Fugger – i banchieri tedeschi dell’Imperatore Carlo V – esercitava una profonda influenza economica e politica in Europa. 

Questa villa storica è collegata a una delle dimore che i Fugger possedevano ad Almagro, sede strategica delle loro operazioni in Spagna insieme a Madrid. 

La facciata principale è impreziosita da un portale rinascimentale scolpito, sormontato dallo stemma di Juan de Juren, rappresentante locale dei Fugger. Gli storici dell’arte considerano questo portale uno degli esempi più significativi dell’arte rinascimentale in Castiglia-La Mancia. 

La proprietà si estende su una superficie catastale di 1.459 m², di cui 1.066 m² abitabili su due livelli. Attorno a un patio centrale di 150 m² – circondato da colonne in pietra, travi in legno scolpite e stemmi araldici – si distribuiscono 16 stanze luminose con balconi o finestre verso l’esterno, alcune con soffitti a cassettoni originali. 

Completano l’immobile diversi spazi di servizio, cucine, bagni, dispense, camini, una soffitta di circa 200 m² con tetto in legno, una scala padronale in legno, una scala di servizio, un pozzo, una cantina con volta e una tradizionale bodega. I pavimenti alternano cotto, ceramica e piastrelle idrauliche, mentre nei locali di servizio si conservano volte con travi in legno a vista.

Oltre al patio principale, vi è un cortile secondario e un grande giardino di 250 m² con accesso indipendente per carrozze – ideale per una piscina, eventi all’aperto o come spazio privato.

La proprietà è in buono stato di conservazione e viene curata regolarmente.

Una dimora storica dalle molteplici possibilità: residenza privata di prestigio, sede rappresentativa, boutique hotel o struttura culturale – il tutto a soli 50 minuti da Madrid con il treno AVE ad alta velocità.

Informazioni legali

Agenzia immobiliare

Quijotes del Patrimonio

Calle Guadalquivir 20

28002 Madrid

Spagna
Amministratore delegato
Sergio Cebrián
Seguire Quijotes del Patrimonio

Ricevere via e-mail le nuove offerte immobiliari di questa agenzia. La richiesta di ricerca può essere disattivata in qualsiasi momento.

Sergio CebriánNoi parliamo  English  Noi parliamo  Español  Noi parliamo  Francais 
Quijotes del Patrimonio
Invia
  • REALPORTICO-ID
    2430111
  • Ultima modifica
    5 giorni fa
  • Visualizzazioni
    516
  • Persone raggiunte
    466

Top 10 dei paesi per questa proprietà

Visualizzazioni ultimi 30 giorni

Interessante anche questo