Questa imponente residenza signorile, il Pazo de Ferreiroá, si trova nel cuore della Ribeira Sacra, in Galizia. In passato nota come "Pazo del Bosque", la proprietà si trova nella parrocchia di San Julián de Eire, a soli 2 km dal centro di Pantón, nella provincia di Lugo. I documenti più antichi dell’archivio della casa risalgono al 1403, mentre l’edificio attuale è stato costruito agli inizi del XVIII secolo.
Nel corso del XVIII secolo, il Pazo, già considerato una “casa antica”, apparteneva alle famiglie Pallares e Gayoso. Nel 1816 il proprietario ricevette il titolo di Conte di Pallares ("Conde de Pallares"). Alla fine del XIX secolo la proprietà passò alla famiglia Pardo Salgado e, tramite matrimonio, si legò alla famiglia Arias del "Pazo de Maside". Oggi appartiene ai discendenti di quest’ultima famiglia e sulle facciate si conservano gli stemmi delle famiglie Losada, Osorio, Quiroga, Somoza, López-Lemos, Saavedra e altre.
L’edificio ha una pianta a U e si distingue per la maestosa scala con balaustre, le ampie stanze, un cortile anteriore e un giardino d’inverno sul retro, oltre a una lunga facciata chiusa verso la strada pubblica. Il piano nobile si raggiunge tramite la scala principale che conduce agli stemmi del Pazo de Maside. Il complesso comprende tre corpi di fabbrica, circondati da un alto muro e un cancello con stemma, con accesso attraverso un viale esterno fiancheggiato da querce secolari.
La superficie interna totale supera i 1.000 m², tra piano terra e piano superiore, con una cantina sotterranea di circa 300 m². Il terreno misura 21.180 m², con la possibilità di acquisire i terreni adiacenti che facevano parte della proprietà originaria, per una superficie complessiva di 250.000 m². Tra gli edifici annessi si trovano una cantina, un fienile, garage, un grande forno a legna, stalla, cappella e magazzino.
La residenza dispone di cucina modernizzata, sei camere da letto, tre bagni, soggiorno, salone, sala da pranzo, ingresso, biblioteca, sala da ballo e cantina, con un camino tipico ancora non restaurato. Gli impianti comprendono acqua di sorgente privata con rete di tubazioni, pozzo artesiano, impianti idraulici, fognari ed elettrici installati, riscaldamento centralizzato a olio con convettori, lavori di falegnameria restaurati e tetti rifatti negli ultimi dieci anni.
La posizione è ideale per gli amanti del vino e della natura. La Ribeira Sacra è una delle cinque regioni galiziane con Denominazione di Origine (D.O.), specializzata nei vini rossi. La zona offre numerosi sentieri che permettono di godere di panorami mozzafiato. Ferreira de Pantón dispone di tutti i servizi essenziali, come supermercato, farmacia, centro sanitario e ristoranti, mentre Monforte de Lemos, a soli 15 minuti, offre servizi aggiuntivi.
Per quanto riguarda i collegamenti, Ourense e le sue rinomate sorgenti termali distano poco più di mezz’ora, Santiago de Compostela e il suo aeroporto internazionale circa 1,5 ore, mentre la vivace città di Vigo e il suo aeroporto si trovano a 1,5 ore. Le autostrade galiziane permettono un facile accesso alle principali città della regione, a Madrid e ad altre zone della Spagna, mentre l’aeroporto internazionale di Porto, in Portogallo, è raggiungibile in circa 2,5 ore.